Giaietto in esemplari lucidati a mano dal tipico colore nero ”carbone” e dall`elevata lucentezza dalla particolare compattezza di questo materiale.
Il giaietto è il frutto di particolari processi all`interno di depositi di carbon fossile tali per cui la materia assume una discreta lavorabilità tanto da poterne realizzare piccoli oggetti o pietre lucidate, in gran voga in epoca vittoriana e oggi piuttosto difficile da repereire per i modificati metodi estrattivi delle principali miniere che lo producevano all`epoca. Questi sono pezzi lucidati a mano, piuttosto squadrati ma con tutti gli spigoli arrotondati, buon il grado di polimento e la lucentezza che assumono. E` affascinante il contatto con queste pietre... dall`asoetto coì apparentemente denso e pesante ma leggerissimi e perfettamente lisciati.
Per le pietre burattate viene segnalata la misura e la massa del campione medio rappresentativo, chiaro che l`esemplare venduto non avrà esattamente quei parametri ma sarà vicino ad essi, segnalateci eventuali esigenze cromatiche, dimensionali o di forma, noi provvederemo nel limite del possibile ad esaudire tali richieste; il prezzo si intende per un unico esemplare.
|