Romboedri di sfaldatura di calcite nella qualità ottica nota anche come ”spato d`Islanda”. La calcite, carbonato di calcio, è nota per la sua elevata birifrangenza esaltata dalle forme naturali della sfaladatura, grazie allo studio di questo fenomeno nel passato si approfondì la conoscenza dello studio dell`ottica attraverso le sostanze minerali. La calcite proveniente dalle vulcaniti islandesi divenne notissima per la sua eccezionale trasparenza tanto da divenire quasi nomenclatura nel caso di calcite assolutamente limpida. Lo spato d`Islanda, opportunamente preparato, divenne accessorio indispensabile per la microscopia grazie all`intuizione di Nicol che comprese appieno le potenzialità analitiche di una luce polarizzata. Oggi i polarizzatori realizzati con i cristalli di spato d`Islanda sono stati sostituiti da filtri polarizzati, come quello dei monitor lcd, ma fino alla prima metà del `900 erano ottenuti appunto da un cristallo di sfaldatura di calcite ottica.
Sembra che il fenomeno della polarizzazione della luce fosse noto ai navigatori di epoca vichinga che con l`uso di un cristallo di calcite potevano localizzare la posizione del sole anche attraverso la coltre nuvolosa che spesso interessava il mare del Nord, tanto da chiamare questo cristallo anche ”pietra del sole”!
Questi nostri campioni sono di una ottima limpidezza e qualità, selezionati e accuratamente sfaldati. Benissimo si apprezza lo sdoppiamento dell`immagine posta sotto di essi.
Il prezzo è inteso per il singolo cristallo.
|