Bellissimo esemplare di meta torbernite perfettamente conservato e cristallizzato su una matrice di quarzo affumicato parzialmente ricoperta da una patina di idrossidi di ferro e successivamente da un completo tappeto di cristalli verde brillante fino a 9 mm di lunghezza.
Il pezzo è completo e mostra tutti i cristalli di meta torbernite integri e sani, tra questi spicca il cristallo maggiore che ha uno sviluppo del prisma per 9 mm di altezza. Il verde di questo fosfato è sempre molto particolare ed appariscente, di fatto difficile da incontrare in natura salvo appunto in questo gruppo di minerali piuttosto rari e ricercati dai collezionisti. E` un esemplare proveniente da una vecchia collezione sempre conservato in una scatoletta in plexi fornita comunque con l`esemplare stesso.
Il pezzo non dà problemi alla sua conservazione in quanto la massa del minerale è davvero molto piccola e quindi conservato in un ambiente normalmente ventilato ed areato non origina alcun tipo di ristagno di sostanze nocive per la salute.
|