Perfetto ed estremamente lucente esemplare di galena e sfalerite dalle mineralizzazioni bulgare. Pezzo top per perfezione, lucentezza, proporzioni ed estetica. La galena si presenta in cristalli estremamente lucenti fino a un centimetro di spigolo e mostra abito cubico prevalente e spigoli troncati dalle facce dell`ottaedro, alcune delle facce mostrano una peculiare ed interessante sorta di ”fusione”. Cavità sulle facce principali di fatto come per i quarzi tramoggia, si tratta di figure di corrosione/crescita molto apprezzate quando sono così evidenti e apprezzabili. Il fondo dell`esemplare è dato da una sfalerite ad abito tetraedrico ma dal colore nero perfettissimo e la lucentezza quasi adamantina. I numerosi spigoli del cristalli tetraedrici multipli conferiscono un effetto davvero di grande lucentezza e luminosità.
Il pezzo è perfetto e non mostra difetti ai cristalli principali, la parte posteriore mostra una parziale ricopertura da parte di una mineralizzazione bianco sporco di probabile manganocalcite, un cristallo di calcite si intravede nella parte posteriore del pezzo.
L`aspetto estetico è al top per la lucentezza e l`armonia della porzione cristallizzata, la compenetrazione dei diversi cubi ne esalta geometri a e simmetrie.
Il pezzo è montato su una base in plexi da 5x5 della quale se ne è tenuto conto nelle misure!
|