Notevolissimo esemplare di vanadinite ricca di arsenico, un tempo nota come ”endlichite” dal colore giallo senape associato a minutissimi cristalli neri lucenti di probabile mottramite proveniente dalla classica località di estrazione di vanadio del Marocco
Il pezzo è davvero bello e importante, una bella matrice di dolomite rosata ospita una bellissima mineralizzazione di questa vanadinite in cristalli prismatici molto allungati (fino a oltre 2 cm). Il colore è determinato dalla ricchezza di arsenico che probabilmente inficia il rosso classico del vanadio. Le parti nere sono in realtà piccolissimi e lucenti cristalli di mottramite, altro raro ed interessante minerale di vanadio.
Il campione è massiccio e di interessanti proporzioni, i cristalli tutti lucenti ma senza trasparenze, il pezzo è molto integro, una piccola mancanza data da un naturale distacco di un cristallo non inficia assolutamente l`integrità del pezzo. Bella l`estetica e rappresentativa l`associazione mineralogica. Bello anche osservare la crescita dei cristalli con forme di cristallizzazione a casetta di cui vi mostriamo anche una foto.
|