Interessante ed estremamente particolare questa pietra che, esteriormente, appare come un intercalarsi tra zone di colore verde scuro e aree nere che confluiscono come una sorta di vortice in forme tondeggianti e a volte raggiate anch`esse con strane alternanze di chiaro e scuro. Dal punto di vista mineralogico le analisi hanno stabilito la presenza di silice (si parla di quarzo ma credo che sia interstiziale e non in granuli idiomorfi), di anortoclasio (feldspato caratteristico di rocce effusive (nelle vulcaniti di Pantelleria) o intrusive di alta profondità), riebeckite (un anfibolo fibroso forse responsabile della colorazione verde) ed aegirina (un pirosseno anch`esso di colore verde scuro). Queste le componenti mineralogiche di questa strana pietra, i dubbi sorgono circa le ipotesi di formazione di questo materiale, alcuni parlano di una sorta di vetro naturale (tipo ossidiana) che durante un lento rafreddamento comincia ad originare dei nuclei di cristallizzazione di forma tondeggiante, altri sono certi di una genesi di tipo metamorfico, altri ancora la definiscono come una nuova varietà di giada.
A noi questa pietra piace molto ed affascina per i suoi colori, per le forme perfettamente tondeggianti per poterci ”vedere” intere costellazioni o galassie.
La pietre sono ben lucidate e piuttosto tondeggianti, alcune hanno una predominanza scura altre sul verde.
Sono tutte pietre ben lucidate ed arrotondate.
N.B. un poco meno ci sta piacendo il comportamento di coloro che si ritengono gli unici depositari e proprietari del marchio legato al nome di questa pietra (registrato negli USA) e che ritengono che uniche e vere sono quelle che loro trovano nella loro conecessione mineraria. Altri sono i luoghi ove questo tipo di formazione è stato rinvenuto (per primo il Messico), e non essendo i ”depositari” del marchio ufficiale ad avercele vendute, ritengono che le nostre pietre sono un`altra cosa da quella descritta sopra...peccato che anche noi abbiamo fatto le nostre analisi riscontrando analogie mineralogiche alle loro descrizioni e quindi a ragione di paragonarle alle loro uniche preziosità. Scusandoci per la lungaggine ma la pietra è comunque sempre molto bella.
Per le pietre burattate viene segnalata la misura e la massa del campione medio rappresentativo, chiaro che l`esemplare venduto non avrà esattamente quei parametri ma sarà vicino ad essi, segnalateci eventuali esigenze cromatiche, dimensionali o di forma, noi provvederemo nel limite del possibile ad esaudire tali richieste
|