Splendida drusa di cristalli di quarzo prasio dal caratteritico colore verde scuro (porro) in cristalli pluricentimetrici.
Questo esemplare è frutto di una ricerca svoltasi attorno al 2000 dove ono stati rinvenuti ancora esemplari notevoli come questo che vi presentiamo. Il campione è completo e dall`omogeneo colore verde scuro, i cristalli superano quasi tutti i 3 cm di lunghezza, sono piuttosto sottili ed allungati, ben si osservano le facce del prisma ma poco rappresentate le faccette dell`apice in quanto tutti i cristalli terminano nella caratteristica forma a germoglio (sprossen in tedesco) che li fa assomogliare di fatto ad una sorta di sottile matita spuntata. Alcuni cristalli sono stati danneggiati dall`estrazione e risultano totalmente mancanti per non compromettere l`esteticità del campione. La particolare cristallizzazione che distingue il quarzo presio è l`avero inglobato sottilissime fibre di hedembergite, nei campioni greci è difficile osservare le singole fibre in quanto la colorazione risultante è particolarmente omogenea e diffusa, testimonianza della reale natura originaria è l`aspetto ”vellutato” della superficie dei cristalli.
Questo esemplare è stato parte integrante della mia collezione personale, sia per le dimensioni che per la apprezzabile omogeneità di colore. Pezzo molto bello, rappresentativo ed estetico, attualmente piuttosto difficile da reperire sul mercato anche per il fatto che l`area è atualmente soggetta a norme restrittive per la ricerca dei minerali.
|