Bellissimo cristallo di berillo varietà acquamarina dal`intenso colore azzurro associato ad un grosso cristallo di feldspatogeminato con la legge di Baveno con delle bianche rosette di albite ed alcuni piccoli cristalli neri lucenti di rutilo.
Questo cristallo di acquamarina è un perfetto prisma esagonale di 9,3 cm di lunghezza praticamente biterminato con i vertici caratterizzati dalla presenza di faccette di bipiramide diesagonale. Nella parte bassa del prisma, probabili deformazioni successive alla formazione del cristallo provocano la frattura e la parziale dislocazione (spostamento) di una parte del cristallo che comunque riscristallizza e ”tenta” di risanare la frattura (osservando con la lente l`interno della frattura si notano faccette di ricrescita). Il colore seppur non intenso è marcatemente azzurro e diffuso lungo tutto il cristallo che comunque ha un ottimo grado di limpidezza con porzioni addirittura completamente limpide e gemmose. Le facce del prisma esagonale appaiono leggermente satinate a causa di fenomeni di ricristallizzazioni, una delle facce è lucentissima e gemmosa. Il profano potrebbe pensare ad una delle facce ”rimaneggiate” in quanto appare netta e perfettamente lineare, tuttavia lo stesso aspetto superficiale lo osserviamo anche nella piccola porzione ”dislocata” in prossimità della parte basale del campione.
Bello l`incastonamento nel grosso cristallo di feldspato che mostra chiaramente le tracce della geminazione secondo le regole della ”legge di Baveno”, sopra al feldspato sono concresciute in evidente epitassia delle interessanti lamine di albite. Piccoli cristalli neri sono disseminati sul campione, con buona approssimazione potrebbe tratarsi di cristalli di rutilo.
Campione davvero molto significativo e di chiaro interesse estetico!
N.B. segnalo che le foto sono state realizzate nelle migliori condizioni di luce e con uno sfondo nero, è probabile che in una vetrina con luci diffuse al neon e sfondo neutro la colorazione appaia più tenue rispetto alle foto, di fatto il colore è marcato e ben evidente!
|